Crediamo in un'economia differente
e tu credi possa esistere?
I nostri valori
sei solidi mattoncini su cui Rigiocattolo cresce giorno dopo giorno
Piuttosto che accumulare
DONARE
Rigiocattolo è un'esperienza basata sul dono. I giocattoli ci vengono donati. I volontari donano il loro tempo per sistemarli. A chi non ha la possibilità o ne fa un uso sociale, i giochi vengono regalati. Chi può paga.
Piuttosto che buttare
RIGENERARE
I giocattoli sono rifiuti non facilmente riciclabili. Se nessuno li ripara, l'unica soluzione è portarli in discarica. Noi riduciamo i rifiuti, allungando la vita dei giocattoli e rimettendoli in circolo.
Piuttosto che sprecare
RISPARMIARE
E' meglio un giocattolo usato di ottima qualità e prezzo basso o tanti giochi nuovi di pessima qualità e scarsa resistenza, magari con prezzo ancora più basso? A voi la scelta!
Piuttosto che aspettare
LAVORARE
Coltiviamo il sogno di diventare un vero centro del riuso e di creare dei posti di lavoro, magari per qualche soggetto svantaggiato. Meglio dare la canna da pesca che il pesce, dicono in oriente!
Piuttosto che far da sé
COOPERARE
Unire le forze tra lavoratori, volontari, giovani, adulti... è il segreto per generare comunità circolari, capaci di distribuire la ricchezza tra tutti, evitando brutte solitudini e fallimenti. Noi ci crediamo!
Piuttosto che possedere
CONDIVIDERE
Per giocare non c’è bisogno di possedere tanti giocattoli: l’importante è avere amici! Per questo, quando avremo spazi più grandi, realizzeremo una ludoteca, una “libreria dei giocattoli” e altre iniziative di condivisione.
``Sogniamo un mondo in cui le cose non sono consumate perché possedute, bensì usate perché condivise. Operiamo per un'economia civile, circolare e sostenibile.``
Vuoi rigenerare il mondo insieme a noi?
Se i mattoncini ti hanno conquistato e credi che insieme possiamo costruire un'economia differente, unisciti a noi!