Dieci anni di Rigiocattolo
In questo decennio, abbiamo trasformato giocattoli usati in sorrisi scintillanti, dimostrando che la sostenibilità può essere divertente e alla portata di tutti.
Abbiamo tolto rifiuti dalla discarica, li abbiamo rigenerati, dando una nuova vita a quello che credevamo perso, spolverando vecchi ricordi e creandone di nuovi per grandi e piccini.
I nostri festeggiamenti continueranno per tutto l’anno, con eventi speciali, workshop creativi e molte sorprese! Il tema principale? Naturalmente il riuso in tutte le sue infinite sfaccettature: non sarà solo una tendenza, ma un impegno!
Abbiamo festeggiato l’inizio del decennale di Rigiocattolo decidendo di piantare un acero rosso (crimson king) nell’ex giardino botanico di Piazza Musenga, nella nostra città di Campobasso. Rigiocattolo, con i suoi piccoli ricavi, risponde a piccoli bisogni e sostiene mini progetti di rigenerazione civica. L’albero ha il sapore di una restituzione; un modo per ringraziare i molisani che hanno creduto in noi sin dai primi tempi; un modo per prenderci cura dell’ambiente naturale. Ci auguriamo che nei prossimi decenni molti cittadini potranno godere del rosso vivo del nostro acero e dell’ombra della sua chioma.
Dopo dieci anni di storia, Rigiocattolo è diventato famoso anche oltre i confini della nostra regione. Tant’è che proprio in questi ultimi mesi si sono moltiplicate le interviste e le curiosità da parte di varie testate nazionali. È così che abbiamo conosciuto Letizia Palmisano, nota giornalista, scrittrice e divulgatrice di temi ambientali. Ne è nata una collaborazione a distanza che ci ha portato ad avere un intero paragrafo nel suo libro “Sette vite come i gatti”, storie di economia circolare. Nei festeggiamenti del decennale non poteva mancare la presentazione del suo libro a Campobasso, presso gli amici della libreria Risguardi.